Il passaggio generazionale come opportunità d’innovazione delle imprese familiari

Il nostro tessuto imprenditoriale è principalmente familiare. Questa circostanza è vista da alcuni come un potenziale rischio per il futuro economico dell’Italia, specie in tempi di passaggi generazionali, ormai sempre più frequenti, nella cui gestione sarebbero trascurate l’innovazione e la capacità imprenditoriale, presupposti imprescindibili per una crescita dell’impresa. Infatti, le nuove generazioni, avviate alla guida dell’impresa, non possono che interagire con i prodotti e/o i servizi di grande successo creati da quella precedente e, quindi, si trovano nella spesso complessa situazione di dover pensare a quali innovazioni proporre al mercato.

Nella mia esperienza ho riscontrato che l’innovazione nelle imprese familiari non può prescindere dal legame con quello che si sa fare bene. Un’impresa di successo, che segue questo indirizzo e si impegna nel migliorare e nel competere a più ampio raggio, ha tutte le potenzialità per costruirsi un solido futuro.

Certamente, basarsi su un percorso già tracciato ed affermato rende più difficile innovare, ma questo processo ha la grande opportunità di basarsi su competenze e conoscenze eccellenti. Lo sforzo delle nuove generazioni deve quindi concentrarsi sulla comprensione e sull’adattamento ai continui mutamenti del contesto economico.

Chi persegue con determinazione e coraggio le opportunità, basandosi su quanto fatto da chi li ha preceduti, potrà infatti consolidare l’affermazione dei prodotti di successo della sua azienda e avrà la forza di crearne di nuovi e imporli sul mercato.

Avv. Marco De Paolis
————————————————–
DE PAOLIS
CONSULENZA LEGALE E SOCIETARIA
INTERNAZIONALIZZAZIONE E STARTUP
Piazzetta Monsignor Almici, 13
25124 Brescia
T. +39 030 2421245
F. +39 030 2449678
E. marco.depaolis@studiomarcodepaolis.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...